In Abruzzo è emergenza incendi. “Ci sono fronti aperti in ogni provincia e la macchina regionale e della protezione civile è mobilitata, il presidente Marsilio è a Pescara, dove ci sono le preoccupazioni maggiori, e dove sta partecipando ad una riunione in prefettura con i sindaci dei territori coinvolti”. Così il capo segreteria della presidenza della Giunta abruzzese, Massimo Verrecchia. La Regione ha chiesto mezzi e risorse a Roma. Scene drammatiche a Pescara per un incendio che sta devastando la zona sud della città e in particolar modo la Pineta Dannunziana e i colli vicini con tre punti di innesco differenti. Le fiamme hanno raggiunto le abitazioni e si è verificato il fuggi fuggi dalle spiagge: le scintille spinte dal vento hanno fatto incendiare le palme degli stabilimenti balneari. Un disastro di proporzioni inimmaginabili. Sta bruciando anche la Riserva Dannunziana di Pescara. “Abbiamo dovuto evacuare diverse abitazioni e anche stabilimenti balneari. Il principale avversario è il vento caldo.
Sono 5.321 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.513. Sono invece 5 le vittime in un giorno (ieri erano state 16). I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.355.348, i morti 128.068. I dimessi ed i guariti sono invece 4.135.930, con un incremento di 1.250 rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 91.350, in aumento di 4.065 unità nelle ultime 24 ore. Sono 167.761 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 264.860. Il tasso di positività è del 3,17%, in netto aumento rispetto al 2,4% di ieri.
Violenta grandinata la scorsa notte in provincia di Imperia: segnalati danni soprattutto nella zona di Ventimiglia, nelle frazioni Porra e Calvo, a Ceriana, sulle alture di Sanremo e in altre zone dell’entroterra. Numerosi i danni ad auto, coltivazioni, impianti di illuminazione e in generale a strutture esposte. “Nonostante la nostra zona fosse stata indicata non in allerta, abbiamo avuto una grandinata mostruosa che ha provocato danni rilevanti alle auto e soprattutto ai nostri agricoltori. Deve essere dichiarato lo stato di calamità per consentire di recuperare almeno in parte i danni subiti,” ha affermato il sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino. “La grandinata ha provocato danni ingenti in val Bevera, ma non solo. Le serre di molte aziende agricole sono state totalmente distrutte o quasi e le coltivazioni perse“.
Ancora una giornata di forte impegno per gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, impegnati senza sosta dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Secondo i dati disponibili alle ore 18.00, sono 43 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 10 dalla Sicilia, 8 dalla Calabria, 7 dal Lazio, 5 dall’Abruzzo, 5 dalla Puglia, 3 dalla Basilicata, 2 dal Molise e uno ciascuno da Campania, Marche e Sardegna.
Meteo – martedì 3 agosto
Nord: Nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e temporali in estensione dalle Alpi verso Val Padana. Piovaschi in Liguria. Temperature in calo al NO, stabili al NE, massime tra 28 e 33.
Centro: Qualche annuvolamento con locali precipitazioni tra Sardegna, Lazio, Abruzzo e Umbria meridionale, più soleggiato altrove. Temperature stazionarie, massime tra 29 e 33.
Sud: Tempo in gran parte soleggiato salvo locali velature in transito. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 33 e 38.
Views: 2119