Dopo la stretta di Mosca su diversi media, la Bbc ha deciso di ritirare i suoi giornalisti dalla Russia. L’emittente lo ha annuncia in un comunicato, spiegando di aver “sospeso temporaneamente” le attività dei suoi giornalisti e del personale tecnico in Russia.

Tim Davie, direttore generale della Bbc, ha definito la stretta come un modo per “criminalizzare il giornalismo indipendente”, rimarcando la necessità di garantire “la sicurezza” di chi lavora per l’emittente, senza però ridurre l’impegno della Bbc per cercare di continuare a dare “un’informazione accurata” anche ai russi attraverso le sue news.

Il ritorno alle onde corte

Tra le soluzioni messe in campo, quella di riportare il suo servizio radiofonico a onde corte per garantire che i civili di Russia e Ucraina possano accedere alle notizie durante l’invasione. Lo scrive The Guardian, segnalando che la BBC può essere trovata su 15735 kHz dalle 18:00 alle 20:00 e su 5875 kHz da mezzanotte alle 2:00, ora Ucraina. (Parere mio su 15735 a meno che non si vada con potenze enormi, la propagazione a quell’ora è pressoche inesistente, mentre 5875 va bene, (iw6atq))

La trasmissione a onde corte, usata durante la seconda Guerra Mondiale, proprio da Radio Londra, e successivamente anche durante la Guerra Fredda, permette di inviare il segnale in un ampio raggio su radio portatili.

Picco di traffico per la Bbc nei due Paesi

“Si dice spesso che la verità è la prima vittima di una guerra, ha detto il direttore generale della Bbc Tim Davie annunciando la mossa. In un conflitto in cui la disinformazione e la propaganda sono diffuse, c’è un chiaro bisogno di notizie concrete e indipendenti di cui le persone possano fidarsi milioni di russi in più si stanno rivolgendo alla Bbc”.

La Bbc, spiega il quotidiano, ha riportato un enorme aumento dell’audience in Ucraina e Russia dall’inizio dell’invasione. Nell’ultima settimana di febbraio, il numero di utenti del sito in lingua ucraina è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente raggiungendo 3,9 milioni di visitatori. Il suo sito in lingua russa ha raggiunto un record di 10,7 milioni di visitatori nell’ultima settimana, più che triplicando la media settimanale del 2022.

Le pressioni del Cremlino

Il Cremlino, spiega il Guardian, si è lamentato della copertura dell’invasione da parte dell’emittente, con la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova che ha affermato che la Bbc “svolge un ruolo determinante nel minare la stabilità e la sicurezza russa”.  (Primaonline)

Views: 707

Di admin