Forti temporali hanno colpito oggi il Veneto, scaricando pioggia, vento, fulmini e grandine. Violente grandinate hanno interessato gran parte della fascia Pedemontana, colpendo Salcedo, Mason Vicentino, Rosà e Marostica (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Ma anche i fulmini hanno contribuito a creare paura, danni e persino feriti. A Costabissara (Vicenza) un fulmine ha colpito un palo della luce a pochi passi da un campo scout dove erano riuniti decine di ragazzi. L’onda d’urto e il rumore hanno lasciato terrorizzati i presenti, provocando anche due feriti lievi. Un ragazzino di 7 anni e un 18enne, infatti, sono stati trasportati al pronto soccorso del San Bortolo per accertamenti. In questo sabato di maltempo, è tornata anche la neve in quota. Una nevicata fuori stagione ha interessato l’Altopiano dei Sette Comuni (Vicenza), con i fiocchi bianchi caduti sino a 900-1000 metri. Così anche Asiago ha mostrato un panorama tipicamente invernale.

La Tempesta “Pamela”, un meteo-mostro che spaventa l’Europa (e l’Italia) in vista di Pasqua
Allerta Meteo in tutt’Europa per la violentissima tempesta “Pamela”: ha caratteristiche tipiche di un uragano tropicale e domani sera si abbatterà su Irlanda e Portogallo. Influenzerà il tempo di Pasqua in tutto il Continente. E’ un vero e proprio “meteo – mostro“, un fenomeno meteorologico tanto estremo quanto raro in questo periodo dell’anno. Il nucleo della tempesta, a cuore caldo proprio come negli uragani tropicali. venti impetuosi, che al momento sono limitati al mare aperto, in pieno oceano, e quindi non interessano aree abitate eccezion fatta per l’arcipelago portoghese delle isole Azzorre, dove da ieri il vento soffia impetuoso con raffiche di 101km/h misurate dalla stazione meteorologica di Horta, cittadina dell’isola di Faial.

Meteo lunedì 11 aprile
Nord: Tempo stabile con cieli generalmente sereni, al più offuscati da sottili e innocue velature in transito Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 17 e 20.
Centro: Bel tempo con cieli generalmente sereni, al più offuscati da sottili e innocue velature di passaggio in giornata. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 15 e 19.
Sud: Tempo stabile e soleggiato con cieli sereni, offuscati da innocue velature o strati alti la sera in Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 19.

I soccorritori hanno trovato 132 corpi di persone torturate e uccise a Makariv, nella regione di Kiev. Lo scrive in un tweet il ministero della Difesa ucraino definendo il ritrovamento “un nuovo, mostruoso crimine di guerra”. A Makariv, città liberata da pochi giorni, i soccorritori stanno cercando anche le vittime dei bombardamenti russi rimaste sotto le macerie. La città, dice il ministero, è distrutta per metà. Mentre gli Stati Uniti continuano ad aumentare la pressione sulla Russia in risposta all’invasione dell’Ucraina con lo stop alle importazioni di energia, Kiev è alla conta dei morti e dei feriti nella nuova strage causata da un missile sulla stazione di Kramatorsk, ad Est, e nel timore di attacchi chimici comincia a procurarsi fiale di possibile antidoto. Zelensky tuona sui social: “A Kramatorsk ennesimi crimini di guerra”.

“Agire subito perché la città di Odessa venga dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco”.
Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, su Twitter, al termine di una video-call con il sindaco di Odessa, Gennadiy Trukhanov.
“Odessa – ha aggiunto il ministro – è una città meravigliosa legata all’Italia da secoli di storie comuni che oggi rischia la distruzione”.

“Riapriremo subito dopo Pasqua la nostra ambasciata a Kiev”. Lo ha deciso il ministro Di Maio dopo la riunione di coordinamento di questa mattina alla Farnesina per fare il punto sulla guerra in Ucraina. “Siamo stati gli ultimi ad andare via da Kiev e saremo tra i primi a tornarci”, afferma Di Maio all’Unità di Crisi insieme all’ambasciatore italiano in Ucraina Francesco Zazo in collegamento da Leopoli e all’ambasciatore Giorgio Starace da Mosca. “Un altro gesto per dimostrare sostegno al popolo ucraino, un modo concreto per affermare che deve prevalere la diplomazia”, ribadisce il titolare della Farnesina.

E’ in diminuzione questa settimana la percentuale di casi di Covid-19 nella popolazione in età scolare (22% contro 25% della scorsa settimana) rispetto al resto della popolazione. Nell’ultima settimana il 17% dei casi in età scolare è sotto i 5 anni, il 43% ha tra 5 e 11 anni, il 39% tra 12 e 19 anni. Lo evidenzia il report esteso dell’Istituto superiore di sanità, che integra il monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia di Covid-19. aumentano le reinfezioni da Covid-19: nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta pari a 4,1%, in aumento rispetto alla settimana precedente in cui la percentuale era pari a 3,5%.

I soccorritori hanno trovato corpi di persone torturate e uccise a Makariv, nella regione di Kiev, ha scritto in un tweet il ministero della Difesa ucraino definendo il ritrovamento “un nuovo, mostruoso crimine di guerra”. A Makariv, città liberata da pochi giorni, i soccorritori stanno cercando anche le vittime dei bombardamenti russi rimaste sotto le macerie. La città, dice il ministero, è distrutta per metà.
A Makariv, dove il bilancio è salito a 133 morti, ci sono state diverse torture, con cadaveri rinvenuti con le mani legate, e almeno due casi di donne stuprate e poi uccise: una di queste è stata sgozzata. Abbiamo trovato i corpi”, riferisce il sindaco di Makariv, Vadano Tokar, all’inviato dell’ANSA a Makariv.

Si aggrava intanto il bilancio delle vittime civili di Bucha. “Secondo le autorità cittadine, risultano al momento complessivamente 360 civili uccisi, compresi almeno 10 bambini”, scrive la commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmyla Denisova su Telegram. L’ultimo bilancio, giovedì, era di 320 persone uccise.

Sono 88.593 a oggi i profughi ucraini arrivati in Italia: 84.796 alla frontiera e 3.797 controllati dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di 45.816 donne, 9.700 uomini e 33.077 minori. Lo comunica il Viminale con un tweet.

Mosca ha accusato oggi il servizio video Youtube, di proprietà del gigante americano Google, di avere bloccato l’account del canale della camera bassa del Parlamento russo, “Duma-TV”, e ha promesso ritorsioni. Il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, ha detto che Washington sta violando “i diritti dei russi”, mentre la portavoce diplomatica russa Maria Zakharova ha affermato che Youtube ha “firmato la propria condanna”.

Un gruppo di hacker di probabile matrice bielorussa ha tentato di compromettere account Facebook del personale militare ucraino, e dai profili hackerati ha pubblicato video che chiedevano all’esercito di Kiev di arrendersi. Lo riporta Meta, società madre di Facebook. La campagna di hacking chiamata Ghostwriter, già individuata dalla piattaforma, ha tentato di compromettere “decine” di account di militari, ma ha avuto successo in pochi casi. I video sono stati bloccati. Meta ha anche individuato una rinnovata attività di disinformazione della Internet Research Agency russa, nota come fabbrica di ‘troll’ nelle elezioni Usa del 2016.

 

Views: 799

Di admin