Appunti 8 marzo 2021

Posted by

“Il rispetto verso le donne conosce molte declinazioni. Sul piano del linguaggio, innanzitutto. Dobbiamo respingere le parole di supponenza, quando non di odio o di disprezzo verso le donne. Parole che generano e alimentano stereotipi e pregiudizi ottusi e selvaggi, determinando atteggiamenti e comportamenti inaccettabili”. Lo ha detto il presidente della Repubblica in occasione della Festa della donna.

Un autobus dell’Anm, in servizio sulla linea 128, è sprofondato stamani in una voragine che si è aperta in via Aniello Falcone, a Napoli. “Il manto stradale, rattoppato male, ha ceduto improvvisamente, tra il terrore dei passeggeri e dell’autista, il quale, in modo altamente professionale, ha mantenuto la calma ed ha messo in sicurezza coloro i quali erano a bordo, per poi chiamare i soccorsi.

Badante muore in un incendio, ha prima salvato due anziani. Una donna bulgara di 57 anni è morta in un incendio divampato in un’abitazione a Battipaglia (Salerno). La vittima lavorava come badante alle dipendenze di due coniugi di 88 e 86 anni.

Da oggi gli studenti in dad sono quasi 6 milioni: 5,7, milioni per la precisione, ovvero due su tre. E la situazione potrebbe peggiorare, secondo alcune proiezioni 9 studenti italiani su 10, il 90,1% dei quasi 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie, nei prossimi giorni rischiano di finire in didattica a distanza con 7,6 milioni di ragazzi che resterebbero a casa.

L’ora dell’aperitivo ha attirato moltissimi giovani sui Navigli a Milano, che si sono riuniti approfittando della bella giornata di sole per consumare cibo e bevande da asporto. Si è quindi reso necessario bloccare i punti di accesso alla Darsena per evitare assembramenti dopo quanto accaduto lo scorso weekend negli ultimi giorni di zona gialla. Nonostante la massiccia presenza delle forze dell’ordine, non sempre è stato rispettato il distanziamento sociale, con gruppetti di persone sedute lungo l’argine del Naviglio a distanza ravvicinata.

Il referendum ‘Sì al divieto di dissimulare il proprio viso’, detto ‘anti-burqa’, è stato approvato dalla maggioranza degli elettori svizzeri.

Sono quattro i decessi legati al covid nelle ultime 24 ore comunicati dal Servizio Sanità della Regione Marche, che fanno salire il totale a 2.338 dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Sono morte 3 donne e un uomo, tra 77 e 96 anni. tutti con patologie pregresse. Tre delle vittime erano residenti in provincia di Ancona.

Contro il Revenge Porn, “odiosa forma di violenza” sulle donne e in generale contro la pornografia non consensuale, il Garante della Privacy ha deciso di mettere a disposizione sul proprio sito un canale di emergenza, come annuncia in una nota. Le persone che temono che le loro foto o i loro video intimi possano essere diffusi senza il loro consenso su Facebook o Instagram, potranno segnalare questo rischio e ottenere che le immagini siano bloccate.

martedì 9 marzo
Nord: Nuvolosità irregolare, più compatta in pianura, ma senza fenomeni degni di nota, salvo sporadici pioviggini in Piemonte. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 14.
Centro: Nubi ovunque, ma con precipitazioni che tendono a concentrarsi tra basso Lazio, Marche e Abruzzo; schiarite in Toscana. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 10 e 14.
Sud: Piogge e rovesci a partire da Campania, Molise e alta Puglia per il transito di una nuova perturbazione. Temperature in lieve calo, massime tra 12 e 17.

Hits: 156