Appunti 06 marzo 2021

Posted by

Visita in mattinata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al centro vaccinale allestito alla Nuvola di Fuksas all’Eur. Ad accompagnare il Capo dello Stato nella visita di circa mezz’ora è stato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti. Mattarella ha visitato la sala d’attesa, la sala del Triage, quella per la somministrazione dei vaccini, per l’attesa post-vaccinale e, infine, lo spazio dedicato al rilascio del certificato vaccinale. Mattarella, al termine della visita all’hub vaccinale, mentre si stavano effettuando alcune vaccinazioni è stato applaudito da lavoratori e cittadini presenti. “Teniamo duro, ce la faremo”

Il rover Perseverance della Nasa ha percorso i primi metri sulla superficie di Marte e ha inviato a Terra l’immagine dell’impronta lasciata sul suolo dalle sue ruote. E’ stato il primo test, nel quale il rover ha percorso 6,5 metri e che ha permesso di calibrare tutti gli strumenti di bordo. Una volta a regime, il rover potrà percorrere circa 200 metri al giorno. (ANSA).

“La Sardegna, prima e attualmente unica regione a essere stata classificata in zona bianca ha il diritto di tornare alla normalità attraverso un percorso graduale che difenda gli importanti risultati raggiunti con grande sacrificio”. Lo dice il governatore della Sardegna, Christian Solinas argomentando la decisione di firmare l’ordinanza che impone l’obbligo di test obbligatori o di certificazione vaccinale o di negatività per chi arriva nell’Isola a partire da lunedì 8 marzo.

Secondo quanto riportato in un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science, i ricercatori hanno scoperto una super Terra chiamata Gliese 486 b, in orbita intorno una vicina stella nana rossa chiamata Gliese 486. Il corpo celeste si trova a circa 26,4 anni luce dalla Terra, relativamente “vicino” a noi. Gli esopianeti vengono scoperti tramite uno dei due metodi di osservazione indiretta: il primo è il metodo del transito, che prevede il monitoraggio di una stella per rilevare variazioni impercettibili nella luminosità di una stella; l’altro metodo principale è chiamato velocità radiale, che osserva le “oscillazioni” di una stella.

Una frase tratta dal Libro della giungla: Mowgli, sì, ricordo, quel ragazzo allevato dai lupi.

Emergenza Covid: le Marche tornano dopo il balzo di ieri sotto quota mille ma l’allarme resta alto. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6628 tamponi: 4382 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1864 nello screening con percorso Antigenico) e 2246 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,1% mentre quello di ieri si attestava al 22%).

Dopo settimane di trattative, è finalmente arrivata la fumata bianca sull’accordo tra Regione e medici di base per una vaccinazione anti Covid “diffusa” sul territorio, con somministrazioni a domicilio e negli ambulatori. Ieri mattina, la giunta ha dato il via libera al documento che diventerà operativo entro il 15 marzo. «Abbiamo anche aperto un tavolo con le categorie economiche e produttive e la Camera di Commercio – fa sapere il governatore Francesco Acquaroli – per definire un protocollo per la somministrazione dei vaccini anche nei luoghi di lavoro, nel massimo rispetto delle disposizioni sanitarie».

Le Marche a due colori diventano ufficiali dopo una giornata in attesa delle comunicazioni ufficiali del governo sulle nuove zone assegnate in Italia. La provincia di Macerata entra da oggi in zona rossa così come quella di Ancona, ma rispetto alla settimana che si sta per concludere, verranno applicate le regole in vigore con il nuovo Dpcm firmato dal premier Draghi. E la novità più importante è che fra le attività che resteranno chiuse rientrano anche i parrucchieri ed i barbieri, che nel precedente decreto erano stati salvati.

Hits: 13