ULTIMISSIME

“Se volessi pensare male direi che dietro lo spread di questi giorni c’è una manovra di speculatori alla Soros che puntano al fallimento di un Paese per comprare le aziende sane rimaste, a prezzi di saldo. A nome del governo dico che non toneremo indietro. Chi vuole speculare sull’economia italiana sappia che perde tempo”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini a un convegno dell’Ugl. “I cittadini votano al di là dei titoli dei giornali e dello spread. Io sono attento come vicepremier all’evoluzione dei mercati, ma il diritto al lavoro e alle pensioni viene prima”.

E’ fallito il referendum di sabato e domenica contro le nozze gay in Romania.
L’affluenza è stata del 20,41%. Ne ha dato notizia in serata la commissione elettorale. Per la validità della consultazione serviva una affluenza di almeno il 30% degli aventi diritto.

Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 si è verificata ad Haiti, di fronte alla costa nord-occidentali. L’ipocentro è stato localizzato a 10 km di profondità. Lo riporta l’Usgs, che definisce di assestamento il movimento tellurico. Poco più di 24 ore fa, nella stessa zona, si è verificato un terremoto di magnitudo 5.9 che ha provocato la morte di 11 persone e il ferimento di 135, oltre al crollo di alcuni edifici.

Pomeriggio di tensione ieri nel quartiere multietnico del Piano di Ancona, dove CasaPound ha inaugurato la sua sede. Nei locali scelti dell’organizzazione di estrema destra si sono raccolte oltre cento persone, mentre per le strade hanno sfilato circa 300, con cartelli e striscioni per dire “no ai fascisti”: centri sociali, partiti di sinistra, sindacati e associazioni varie e stranieri per lo piu di colore

“Siamo qui per chiedere soprattutto la riapertura delle strade, c’è una comunità di 50 mila abitanti, quella della Valpolcevera, senza contare quelli dell’entroterra, che non possono più sopportare un certo immobilismo nelle decisioni”. Lo ha detto il presidente del comitato degli sfollati a causa del crollo di Ponte Morandi, Franco Ravera.

‘I media e l’Ue vogliono far cadere il governo’ – Il vicepremier Luigi Di Maio in Basilicata: ‘Più fanno così e più ci compattano’. Poi sulle tensioni sullo spread: ‘Le opposizioni tifano per il default dell’Italia’. Durissima l’offensiva del M5S contro Repubblica, definito ‘il quotidiano dell’inganno’.

Incidente in mare tra due navi 14 miglia al largo di Capo Corso, in acque internazionali vicine alla Corsica. La motonave Ulisse che porta camion e auto e la motonave portacontainer Cls Virginia si sono urtate. Non risultano al momento feriti. Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di Genova, la Ulisse avrebbe colpito la Virginia, che per motivi da accertare forse era ferma in mare. La Francia, che sta gestendo le operazioni di soccorso, ha chiesto anche all’Italia il supporto per fronteggiare l’inquinamento per del carburante che sarebbe fuoriuscito da una delle due navi. Sono partiti mezzi da Livorno e da Porto Aranci e sono in partenza mezzi anche da Genova.

La strage verso la festa di matrimonio. Una limousine con a bordo gli invitati si scontra con un’altra vettura: il bilancio e’ di almeno 20 morti, di cui 18 – secondo indiscrezioni – viaggiavano nella limousine. L’incidente e’ avvenuto nello stato di New York, nella contea di Schoharie, popolare in questo periodo dell’anno per i colori sgargianti dei boschi d’autunno.

Meteo — Martedì 9 Ottobre
Nord: Tempo buono o discreto in giornata, verso sera nubi in aumento da ovest con qualche pioggia sulle Alpi e sul basso Piemonte. Temperature stazionarie, massime tra 21 e 23.
Centro: Disturbi in Sardegna e lungo l’Adriatico ma senza fenomeni significativi, in prevalenza soleggiato sul settore tirrenico. Temperature stabili, massime tra 21 e 25.
Sud: Nubi irregolari e qualche pioggia sulla fascia ionica, isolati fenomeni diurni sulla dorsale, più soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 21 e 24