07 luglio 2018

Posted by
  • RAGAZZINI THAILANDIA — Elon Musk, il fondatore di SpaceX, ha inviato i suoi ingegneri in Thailandia alla ricerca di soluzioni tecniche che possano aiutare ad estrarre i ragazzi bloccati dal 23 giugno nella grotta di Tham Luang. Il miliardario e visionario ha dato l’annuncio su Twitter: i suoi tecnici cercheranno di capire se possono essere “utili” al governo di Bangkok. L’ipotesi al momento sarebbe quella di inserire nella grotta un tubo speciale di nylon che consenta il passaggio dei ragazzi e dei soccorritori senza bisogno di immersioni, aggirando così il problema del livello dell’acqua che non è ancora sceso abbastanza.
    Nel frattempo il livello di ossigeno all’interno della cavità è sceso al 15%: lo hanno riferito le autorità thailandesi (il livello abituale è intorno al 21%).
  • CANI AL LAVORO — Creano momenti di distrazione che rilassano e rimettono in equilibrio la mente, migliorano l’umore aumentando la produttività, eliminano la fissità del pensiero, favoriscono relazioni sincere incrementando il dialogo. Sono solo alcuni dei benefici che si ottengono portando il proprio cane in ufficio, un vero e proprio toccasana non solo per i dipendenti, ma anche per le aziende che vedono la forza lavoro migliorare in motivazioni, creatività e operatività. Benefici sottolineati dalla scienza che non sfuggono alle imprese che sempre più spesso aprono le porte agli amici a 4 zampe, ben 7 milioni in Italia secondo il Rapporto Assalco-Zoomark 2018.
  • METEO DOMANI — Domenica 8 Luglio
    Nord: Bella giornata di sole su tutti i settori con cieli sereni non solo su coste e pianure ma anche sulle aree alpine. Temperature in aumento, massime tra 28 e 33.
    Centro: Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche innocuo cumulo pomeridiano in prossimità della dorsale appenninica. Temperature in aumento, massime tra 28 e 33.
    Sud: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato con qualche nube sul basso Tirreno e nelle ore centrali a ridosso della dorsale montuosa. Temperature stabili, massime tra 26 e 29
  • RAGAZZINI THAILANDIA — Thailandia, ore drammatiche per il salvataggio dei ragazzini nella grotta di Tham Luang in Thailandia. ‘La situazione è peggioranta, bisogna fare in fretta’, l’ossigeno nella cava è sempre di meno e potrebbe iniziare a piovere di nuovo. Svanita la speranza in un cunicolo a 200 metri da dove si trovano i ragazzi: non è stato possibile trivellare il terreno. Non resta che la strada delle gallerie, in parte allagate, della grotta. Si attende l’annuncio dell’avvio delle operazioni.
  • SUPER CALDO IN CANADA — Una ondata di caldo eccezionale nella provincia canadese del Quebec ha causato nell’ultima settimana la morte di 54 persone, fra i 50 e gli 85 anni. Da venerdì della scorsa settimana il Quebec registra temperature che raggiungono i 35 gradi centigradi, con un’alta umidità e un’allarme smog. Nei prossimi giorni è previsto che le temperature scendano e l’umidità diminuisca.
  • CALIFORNIA — Il caldo è stato generato da un’enorme cupola ad alta pressione che sta diffondendo condizioni di caldo soffocante anche in parti dell’Arizona, del Nevada e dello Utah. I residenti delle valli intorno a Los Angeles potrebbero dover fare i conti con una scarsa qualità dell’aria. Le condizioni potrebbero produrre un’inversione atmosferica che aumenterebbe i livelli dell’ozono troposferico, che è collegato a problemi respiratori che vanno da difficoltà nella respirazione ad attacchi d’asma. I vigili del fuoco stanno lavorando su diversi incendi.
  • CALIFORNIA — La California meridionale è stata colpita da un’ondata di caldo che i meteorologi avevano correttamente previsto come una da record, con diffuse temperature oltre i 37°C e un maggior rischio di incendi. Le autorità hanno avvisato i cittadini a sfruttare i luoghi con aria condizionata e a prestare attenzione alle persone più deboli, sottolineando che piccoli disturbi legati al caldo possono peggiorare rapidamente ed essere fatali. Si prevede che le condizioni torride persistano per tutta la giornata di oggi, 7 luglio, per poi attenuarsi un po’ nella giornata di domani.
  • TERREMOTO ITALIA — Paura stamani in Sicilia dove poco fa è stata avvertita una scossa di terremoto. La scossa, di magnitudo 3.7, è avvenuta alle ore 09.11. L’epicentro è stato registrato a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, mentre l’ipocentro a soli 5.3 Km di profondità. Si è trattata di una scossa molto superficiale, che è stata avvertita distintamente dalla popolazione. Paura anche a Castellana Sicula, Mistretta, Pollina, Caltavuturo, Petralia Soprana e Petralia Sottana. Non si registrano danni a persone o cose.