06 luglio 2018

Posted by
  • RAGAZZINI IN GROTTA — Thailandia, morto uno dei soccorritori. Il livello di ossigeno nella grotta scende al 15 per cento L’uomo, 38 anni, ha perso conoscenza sulla via del ritorno, e i tentativi di farlo rianimare sono falliti. Pianificare il recupero è un’odissea logistica: tra l’entrata della grotta e la sponda fangosa dove il gruppo è bloccato dal 23 giugno ci vogliono quasi sei ore, ovviamente da raddoppiare considerando il ritorno
  • TECNOLOGIA E CELLULARI — Arriva anche in Italia il Nokia 8110, rivisitazione dell’iconico modello a banana, presentato a febbraio al Mobile Wolrd Congress di Barcellona. Il dispositivo era famoso negli anni Novanta soprattutto per essere stato al centro del film Matrix e nelle mani del protagonista Neo (Keanu Reeves). Colore giallo o nero e design leggermente curvo, ha connettività 4G e una tendina (slide) per accettare o terminare una chiamata. Consente anche l’accesso all’app store per scaricare le app preferite, può inviare e ricevere email, importare i contatti e sincronizzare il calendario con la posta elettronica di Gmail.
  • SPAZIO — L’Agenzia Spaziale Italiana festeggia 30 anni: la nuova frontiera del domani è lo spazio profondo. Celebrata la giornata dedicata ai 30 anni dell’Agenzia Spaziale Italiana, istituita nel maggio del 1988
  • IL CANE SERENA — Il Reparto pediatrico dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze ha aperto le porte al cane Serena, basset hound che, due volte al mese, va a trovare i bambini ricoverati e in particolare i piccoli che sono stati sottoposti a interventi di tonsillectomia e adenoidectomia. Serena li accompagna in sala operatoria e soprattutto li aspetta al loro ritorno o al loro risveglio. I bimbi hanno così la possibilità di distrarsi e passare le ore in attesa o dopo l’intervento in compagnia del cane, nell’ambito di un progetto di Pet therapy.
  • METEO SABATO 07 LUGLIO 2018 —
    Nord: Variabilità diurna su Alpi e Prealpi con qualche temporale in locale sconfinamento alla Liguria, meglio altrove. Temperature stazionarie, massime tra 26 e 31.
    Centro: Variabile sulle Adriatiche con qualche piovasco e temporali diurni sulla dorsale; più sole tra Sardegna e Tirreniche. Temperature senza variazioni, massime tra 26 e 31.
    Sud: Inizialmente soleggiato ma con tendenza a qualche piovasco o temporale su Appennino ed area dello Stretto. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 26 e 31
  • SCIOPERO SETTORE AEREI — I piloti e gli assistenti di volo di Ryanair in Italia sciopereranno il prossimo 25 luglio per 24 ore. Lo annunciano Filt Cgil e Uiltrasporti, spiegando che la protesta si inserisce nel quadro di agitazioni che coinvolgerà il personale della compagnia irlandese anche in Belgio, Portogallo e Spagna. Mentre in Italia lo sciopero sarà solo per la giornata di mercoledì 25 luglio, in Belgio, Portogallo e Spagna la protesta si estenderà anche a giovedì 26 luglio “contro l’approccio della compagnia irlandese verso i propri lavoratori”.
  • LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE — La Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo ha votato contro l’avvio dei negoziati fra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue sulla proposta di direttiva per la riforma del copyright. Il testo tornerà a essere esaminato e votato dalla prossima sessione plenaria del Pe a settembre.  Il Parlamento europeo si è spaccato in due al voto sulla proposta di direttiva per la riforma. A votare a favore 278 eurodeputati, mentre i no sono stati 318 e 31 gli astenuti.