05 LUGLIO 2018

Posted by
  • 30 ANNI DI ASI — Sono passati 30 anni da quel 30 maggio del 1988 quando, attraverso un decreto legislativo. il Governo trasformava quello che era il Piano Spaziale Nazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Agenzia Spaziale Italiana, ASI, che aveva il compito di accentrare tutte le attività italiane che riguardavano l’accesso allo spazio. Da quell’anno zero ad oggi, tanti i successi raggiunti anche attraverso prestigiose collaborazioni con le principali agenzie spaziali di tutto il mondo. Lo spazio ha mutato la sua natura, da settore di competizione politica a comparto economico e tecnologico, capace di spingere la crescita e il progresso in diversi settori di ciascun Paese.
  • RAGAZZINI THAILANDIA — Ci vogliono 11 ore per compiere il tragitto di andata e ritorno tra l’entrata della grotta Tham Luang e il punto dove i 12 giovani calciatori e il loro allenatore sono bloccati da ormai dodici giorni. Lo hanno rivelato oggi alcuni soccorritori che hanno percorso avanti e indietro i quattro tortuosi chilometri di distanza, parte dei quali ancora sommersi.
  • MALTEMPO NEL MILANESE — Una violenta tromba d’aria si è abbattuta la notte scorsa nella zona di Pozzo d’Adda, nel Milanese, e ha letteralmente scoperchiato una palazzina, danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. Vigili del fuoco ancora sul posto anche per rimuovere rami d’albero caduti sulle strade. Allo stato non si registrano danni gravi alle persone. Il fiume Seveso è invece esondato e rientrato.
  • TERREMOTI — Paura vicino Macerata, nelle Marche. Una scossa di terremoto è stata segnalata alle 9,19 a Muccia. Al momento non si registrano segnalazioni di danni a cose o persone. La profondità è di 9 chilometri, con magnitudo 3.2 come registrato dall’Ingv.  E solo ieri una forte scossa in Albania era stata avvertita in Puglia a Lecce, Brindisi e Bari. Il sisma, molto superficiale, era stato registrato chiaramente in una vasta area, dal Montenegro alla costa pugliese In particolare la terra ha tremato a Lecce, Monopoli e Brindisi destando allarme, ma la scossa è stata avvertita anche a Bari.
  • MALTEMPO PIEMONTE —  Forti grandinate segnalate in Piemonte, nella cintura di Torino: le zone più colpite sono state Moncalieri, Rivoli, La Loggia e Trofarello. Numerose le strade allagate e le macchine danneggiate.  Situazione critica nel Casalese: la polizia municipale di Casale segnala allagamenti al sottopasso di viale San Martino e in Strada Spazzacamino e Cantone Grassi, in frazione Popolo.
  • VIOLENZA E BAMBINI —In Italia 427 mila bambini, in soli 5 anni, testimoni diretti o indiretti dei maltrattamenti in casa nei confronti delle loro mamme, quasi sempre per mano dell’uomo; più di 1,4 milioni le madri vittime di violenza domestica nella loro vita. Tra le donne che hanno subito una qualche forma di violenza più di 1 su 10 ha temuto per la propria vita o quella dei propri figli e in quasi la metà dei casi i loro bambini hanno assistito ai maltrattamenti. Lo afferma Save the Children che diffonde un nuovo dossier