02 LUGLIO 2018

Posted by
  • NOVITA’ DA FACEBOOK — Diventa attiva in Italia la valutazione dei media giudicati più affidabili dagli utenti di Facebook. Si conclude così la fase sperimentale avviata nello scorso maggio e diventano di routine le due domande proposte finora nella fase di test: ‘Conosci questo sito?’ e ‘Quanto lo ritieni affidabile?’ Oltre che in Italia, rende noto il social network, il NewsFeed che dà priorità alle notizie affidabili diventa effettivo anche in India, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna. E’ un altro passo nell’impegno di Facebook contro le fake news e per dare priorità alle notizie e alle fonti di qualità.
  • MARCONI BREVETTA LA RADIO — 2 luglio 1897: Guglielmo Marconi, prevedendo la necessità di fondi per condurre gli esperimenti, ne fa richiesta al ministero delle Poste e Telegrafi italiano. Il Ministro Pietro Lacava gli suggerisce il manicomio, bravo! Marconi, su consiglio del Console USA a Bologna, suo amico, si reca a Londra dove ottiene il brevetto per l’invenzione della radio.
  • NOVITA’ DA MICROSOFT — Si potrebbe chiamare ‘Andromeda’ la rivoluzione nel campo della telefonia mobile su cui Microsoft vuole mettere la firma. Da giorni stanno trapelando indiscrezioni su questo dispositivo portatile a metà fra smartphone e personal computer, dotato di un doppio schermo ripiegabile su se stesso e di un pennino digitale. Secondo la stampa statunitense di settore, Microsoft sta lavorando da anni al progetto, che rappresenterebbe un’ulteriore evoluzione dei modelli Surface e potrebbe consentire di recuperare terreno nel campo della telefonia mobile.
  • MERCATO AUTO IN CALO — Il mercato italiano dell’auto registra un pesante calo a giugno: le immatricolazioni – secondo i dati del ministero dei Trasporti – sono state 174.702, con un calo del 7,25% rispetto allo stesso mese del 2017. Nel primo semestre sono state vendute 1.120.829 auto, l’1,45% in meno dell’analogo periodo dell’anno scorso.